Contratti Software e del Web

Consulenza legale per la redazione e gestione di contratti software e informatici
A cura dell'avvocato Nicola ferrante

Contratto Realizzazione Siti Web

Consulenza legale realizzazione siti web

 

Il contratto di realizzazione di siti web è il contratto con cui una parte, un  webmaster, web agency, web designer  o  software house, si impegna alla realizzazione e all'aggiornamento di pagine web o di interi siti internet.

Nel contratto di realizzazione di siti web, fondamentale sarà chiarire le esigenze del cliente, le sue finalità, la tipologia del sito da creare (d’informazione, pubblicità, e-commerce) il suo contenuto e le sue caratteristiche tecniche (sito statico o dinamico). Tali dati dovranno essere  dettagliati nel contratto ed eventualmente in un allegato tecnico.

Il fornitore del servizio si obbliga all'attività di progettazione e realizzazione grafica del sito internet. Per progettazione si intende la realizzazione di uno schema logico e visivo che costituisce l'ossatura e il modello di funzionamento del sito web. Per realizzazione grafica si intendono invece tutte quelle attività necessarie per la gestione di immagini , la disposizione dei testi, i colori,  la grafica e  la realizzazione dei loghi.

Attività accessoria a questo tipo di incarico (che comunque sarà bene specificare nel contratto) è l'acquisto di un dominio internet e di uno spazio su un server di un internet provider, con la stipulazione di un contratto di hosting. Chiaramente a questi compiti dovrà provvedere il  webmaster, mentre le spese sono a carico del committente o comunque incluse nel costo finale del servizio.

Spesso questi contratti prevedono anche un servizio di manutenzione e aggiornamento, almeno per un certo periodo iniziale, con cui si intendono tutte le attività svolte per mantenere aggiornato, visibile o modificare i contenuti del sito internet.

Nell'esecuzione del contratto dovrà esserci una stretta collaborazione tra webmaster e cliente, dato che solitamente è quest'ultimo a fornire il testo, i loghi e le foto da inserire nelle pagine web. Naturalmente sarà il cliente il solo responsabile dei contenuti inseriti nel sito internet.

Il  webmaster si dovrà inoltre impegnare a mantenere riservate le notizie relative alle password d’accesso al sito e al server, oltre a mantenere la più stretta riservatezza su tutte le informazioni personali o commerciali che gli sono state comunicate per lo svolgimento del suo compito.

I fornitore del servizio  avrà concluso il lavoro e adempiuto alla sua obbligazione contrattuale solo quando il sito internet sarà stato realizzato in tutte le sue parti grafiche e  contenutistiche, e risulterà pubblicato così da essere on-line e visitabile tramite un indirizzo web. Naturalmente il webmaster non potrà essere considerato responsabile del mancato successo del sito in termini commerciali o del mancato riscontro di pubblico.

Il sito internet  è solitamente di esclusiva proprietà del cliente.  Nel caso in cui il webmaster  abbia costruito una pagina web del tutto nuova, con elementi grafici e loghi di sua creazione, potrà riservarsi nel contratto la proprietà o la successiva utilizzazione di tali elementi.

Se il contratto prevede anche la manutenzione, l'aggiornamento del sito web e il rinnovo periodico del contratto di hosting, si dovrà porre attenzione alla possibilità che il sito stesso non sia più on-line per un certo periodo, per incuria o errore del webmaster o della web agency. In questo caso, e per evitare pesanti risarcimenti, sarà bene stipulare un'assicurazione e prevedere nel contratto i casi di responsabilità e la quantificazione e i limiti della risarcimento.

Altra prestazione accessoria, che potrà essere prevista nel contratto, è la consulenza SEO, cioè la strategia utilizzata per rendere il sito il più visibile possibili  dai motori di ricerca. In ogni caso, visto che lo scopo ultimo di un sito internet è essere visibile, il webmaster dovrà sempre porre in essere i minimi accorgimenti SEO nella realizzazione delle pagine web.

In questa sito potete trovate articoli su tutti i più comuni contratti del software e contratti del web.

Per avere informazioni sulla nostra consulenza per la redazione di contratti software e informatici vai a questa pagina o contatta lo studio alla mail  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
, al numero 328-9687469 o attraverso il modulo di contatto sottostante.

Nota: si precisa che gli articoli presenti su questo sito sono da considerarsi come un riassunto, a mero titolo informativo, della più ambia disciplina dei contratti. Lo studio non si assume nessuna responsabilità per l’uso di tali informazioni. Gli articoli sono protetti dalla legge sul diritto d’autore

Contatto diretto

* Trattamnto dei dati in base alla legge sulla privacy
captcha
Ricarica