• +39 328 9687469
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Lun - Ven 9.30 - 18.30

Il contratto di bannering, ovvero di vendita di spazi pubblicitari su pagine internet, è un contratto tra il gestore di un servizio di inserzioni pubblicitarie ed un inserzionista. Nel concreto, il gestore del servizio si impegna a pubblicare su siti internet, motori di ricerca, social network ecc…. il contenuto pubblicitario sotto forma di banner, cioè di striscia grafica che solitamente contiene un link, un collegamento ad una determinata pagina web dell’inserzionista.

Solitamente, l’inserzionista  si rivolge ad aziende (di seguito consulente) che sono specializzate nella creazione e diffusione di informazioni sul web, oltre ad ideare e realizzare la pubblicità.

L’inserzione pubblicitaria può assumere la forma di pop-up, che appaiono automaticamente durante la navigazione su un determinato sito, di annunci pubblicitari che compaiono prima che l'utente sia indirizzato al contenuto scelto, di annunci o video visualizzati contemporaneamente ai contenuti (a lato o a contorno), di collegamenti o i link a siti sponsorizzati su determinate pagine web o sui risultati di ricerca (come i servizi adwords e adsense di google).

Indice articolo

Caratteristiche del contratto di bannering

Quest’attività di diffusione pubblicitaria presuppone un’analisi preliminare, che riguarda le esigenze del cliente, l’individuazione del messaggio o del contenuto da veicolare e del mezzo migliore per diffonderlo, la realizzazione di un programma di azioni. Il tutto viene solitamente riassunto in un documento, che dovrà essere approvato dal cliente.

Riguardo il contenuto del contratto di bannering, dovranno essere chiarite le esigenze del cliente, i suoi obbiettivi in termini di mercato, il messaggio da veicolare, il target dei clienti da raggiungere (ad esempio età, sesso e interessi) ecc...... Successivamente si dovrà stabilire la tipologia e il contenuto del messaggio e identificare le azioni da compiere per diffonderlo al meglio.

Si dovranno quindi identificare i siti o le piattaforme dove andranno diffusi, la posizione degli annunci, il calendario e il numero minimo di "passaggi" pubblicitari, il prezzo e la periodicità della pubblicazione. 

A livello mondiale il rischio informatico è un dato in costante crescita: perdita di dati e informazioni, interruzione delle attività e danno reputazionale sono le principali conseguenze derivanti dal rischio informatico. In un ambiente dove i dati rappresentano la nuova fonte di valore, pensare attivamente alla Cyber security diventa assolutamente indispensabile. Le minacce arrivano non solo da attacchi, hacker o malware, ma anche da errori umani e da comportamenti scorretti dei dipendenti. Aziende e professionisti quindi non possono più prescindere da una gestione integrata del rischio informatico, e devono prendere in considerazione il problema in modo serio, globale e responsabile.

Si stanno diffondendo velocemente sul web i programmi di affiliazione, che permettono agli affiliati di ricevere una percentuale sulle vendite di un dato prodotto, solitamente proposto al pubblico tramite un sito e-commerce. L’affiliato ha diritto ad una percentuale se l’acquisto del prodotto avviene grazie la sua attività di promozione.

Vediamo nel dettaglio come si svolgono questo tipo di rapporti.

Per prima cosa l’affiliato dovrà registrarsi al programma di affiliazione. Solitamente la registrazione avviene tramite lo stesso sito web dove il prodotto viene proposto al pubblico. Conseguenza della registrazione è la generazione di un link, che “contiene” un riferimento di identificazione dell’affiliato. Questo link rimanda eventuali utenti al sito di vendita del prodotto.

Tutte le applicazioni per device mobili devono essere corredate dalle relative condizioni d'uso che regolano e specificano le caratteristiche dell'applicazione e dei servizi proposti, i diritti degli utenti, la responsabilità del fornitore o proprietario dell'applicazione, gli eventuali termini e modalità dei servizi a pagamento, la gestione della privacy ecc............ Queste condizioni dovranno essere approvate dall'utente durante la procedura per scaricare l'applicazione o al primo uso della stessa.

Rileviamo che un'applicazione per device mobili è di base un software concesso in licenza d'uso, e quindi è possibile fare riferimento alla disciplina sulla licenza di programmi informatici, regolata dalla normativa sul diritto d'autore.

Contenuto dell condizioni d'uso

Per prima cosa le condizioni d'uso dovranno evidenziare lo scopo e le principali funzionalità dell'applicazione, in modo che gli utenti siano coscienti delle finalità perseguite tramite l'uso della stessa. Sarà poi necessario descrivere la procedura di registrazione, se prevista, facendo riferimento all'inserimento dei dati necessari per il buon esito della stessa, e alla responsabilità riguardo l'uso dei codici di accesso assegnati all'utente.

Seguirà poi la descrizione dei servizi offerti, delle funzionalità dell'applicazione, delle procedure per ottenere un certo risultato, un'informazione o un responso. In tale ambito è molto importante determinare la responsabilità del fornitore del servizio, che spesso si limita a mettere a disposizione un mezzo tra chi diffonde determinate informazioni o offre dei servizi e il pubblico degli utenti interessati. Se per esempio l'applicazione ha lo scopo di informare sulle previsioni del tempo o sul traffico, il fornitore del servizio non potrà mai essere responsabile delle correttezza di informazioni trasmesse da altri istituti o enti, né potrà essere responsabile di cause o eventi improvvisi, imprevedibili o comunque fuori dal suo controllo. Così per i servizi di prenotazione di viaggi o strutture ricettive, il fornitore dell'applicazione non potrà essere responsabile per il reale stato dei mezzi o delle strutture, elementi fuori dalla sua possibilità di controllo. Questo a meno che il gestore non abbia posto in essere le minime ed essenziali misure di controllo e di verifica, o il suo comportamento sia doloso o gravemente colposo. Ancora, ad esempio, un'applicazione per la ricerca di opportunità di lavoro non potrà mai garantire un determinato risultato in termini di assunzione o di qualità della mansione effettivamente assunta.

Molto importante è precisare la responsabilità dell'utente, che è l'unico e direttamente responsabile dei propri dati personali, delle informazione e di tutto il materiale caricato ed eventualmente reso pubblico tramite l'applicazione. Inoltre, deve assicurare che la pubblicazione di tali dati non viola, né in tutto, né in parte, diritti di terzi, facendo salvo il fornitore da tutti i danni e spese che potessero provenirgli. Solitamente lo stesso gestore non garantisce un servizio di beckup dei dati inseriti dagli utenti.

In caso di violazioni di quanto previsto nelle condizioni d'uso, il gestore potrà sempre riservarsi il diritto di sospendere o cancellare senza preavviso alcuno l'account e il profilo personale dell'utente.

Dovrà inoltre essere chiaro che l'accesso all'applicazione potrebbe essere occasionalmente sospeso o temporaneamente limitato per consentire l'effettuazione dei necessari lavori di manutenzione, riparazione o aggiornamento. Inoltre l'uso e la funzionalità dell'applicazione potrebbero essere limitati a causa di funzionalità, vincoli o problematiche relative ai marketplace o sistemi operativi di riferimento, alle tariffe del proprio piano telefonico, alle reti di comunicazione o al servizio di hosting che alloca l'applicazione, le sue risorse e i dati caricati dagli utenti.

Rimangono infine da precisare i diritti proprietari sull'applicazione, i limiti della licenza d'uso concessa agli utenti e il regolamento di gestione dei dati personali secondo la normativa sulla privacy.

Per informazioni sulla consulenza per la redazione e gestione di contratti del web e dell'informatica visitate questa pagina o contattate lo studio alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  al numero 328-9687469 o tramite il modulo di contatto sottostante.


Richiedi una consulenza

Quale dei nostri servizi potrebbe interessarti?
Scrivi pure tutti i dettagli che ritieni opportuni
Se preferisci parlare ti chiamiamo noi
Indica data e ora approssimativi, non vincolanti

Inviando questo messaggio accetti la nostra Privacy Policy

Contatti

Avv.  Nicola Ferrante

 +39 328 9687469

 avv.nicolaferrante@gmail.com